Cos’è la grafica pubblicitaria?

gennaio 15, 2018
Category: e-Learning

La grafica pubblicitaria è un insieme di materie scolastiche che si focalizzano sulla comunicazione visiva. Cosa fa un grafico? In genere il graphic designer ha una buona cultura in merito a: progettazione grafica; comunicazione visiva; tecnica pubblicitaria; disegno professionale; disegno grafico; tecniche grafiche e illustrazione;computer grafica; stampa e prestampa; discipline audiovisive e multimediali; fondamenti di web design grafica digitale editoria multimediale; marketing; promozione commerciale e pubblicitaria; tecniche di scrittura persuasiva; psicologia della comunicazione; comunicazione verbale; storia e sociologia della comunicazione; storia delle arti visive; storia dell’arte e della stampa; tecniche fotografiche; comunicazione d’impresa.

Come diventare grafico pubblicitario

Esistono molte scuole, accademie e corsi di formazione che mettono a disposizione dei propri studenti aule e laboratori per insegnare questa disciplina. Differiscono per costi, durata, programma educativo e molte altre peculiarità. È necessario considerare, prima di iscriversi, che tipo di certificazione e quali qualifiche possono offrire gli svariati corsi, da quali enti sono pianificati e il tipo di carriera specifico che si vuole iniziare al termine del percorso di studi.

Il grafico pubblicitario è un buon lavoro?

A volte è un buon lavoro, ma è molto difficile, spesso addirittura estenuante. Lavorando toccherai molti settori di cui non conosci nulla e ti chiederanno di saper operare in tanti campi diversi: grafica editoriale e pubblicitaria, grafica pubblicitaria e marketing, grafica pubblicitaria e comunicazione, grafica pubblicitaria e web design, grafica pubblicitaria e fotografia, grafica per pubblicità, grafica pubblicitaria e copywriting, grafica pubblicitaria e SEO, grafica multimediale…

 

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.