E-Learning: Il Futuro dell’istruzione

novembre 5, 2017
Category: e-Learning

In questi ultimi anni, sempre più frequentemente si sente parlare di e-learning, ma cosa significa questo termine?

Nell’era dell’informatica evoluta, di Internet e della tecnologia, le persone che non sanno utilizzare un computer sono sempre meno. Ciò nonostante i corsi multitematici di base sono ancora molto richiesti. L’offerta tuttavia, rispetto ad anni fa, è molto cambiata. I corsi cosiddetti di base non hanno più ragione di esistere se non in una formula tale da permettere ai partecipanti e agli organizzatori una maggiore flessibilità. È per questo che se volessi frequentare un corso tra le nuove proposte, quelle dichiarate innovative, mi verrà senza dubbio proposto un corso e-learning. Ma cosa vuol dire fare un corso in e-learning? O, meglio, cosa vuol dire e-learning? Vediamo per prima cosa il significato letterale di questo termine: elettronic learning, in italiano formazione elettronica.

Una prima possibile definizione è la seguente, formulata dalla Commissione Europea: “L’e-learning è l’istruzione di domani”.
Un nuovo modo di studiare reso possibile dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
A mio avviso, è: una metodologia didattica che offre la possibilità di erogare contenuti formativi elettronicamente attraverso Internet o reti Intranet. Per questo con alcuni amici abbiamo aperto questo sito non a scopo di lucro, dove postare e condividere corsi, video, tutorial, materiale e supporto reciproco.

Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.